giovedì 6 dicembre 2012



04 Dicembre 2012

C 5 FEMMINILE / Coppa di Lega - Francesca Mariani trascina l'Urbania in semifinale. La Pesarese regge un tempo contro il San Martino Five

Scritto da Daltrocalcio

Nel Girone A alla Cf Urbania serviva una vittoria con almeno due reti di scarto per passare il turno, e nel campo di Piandimeleto è riuscita nell'impresa. Su un terreno di gioco al limite della praticabilità, le “cieffine” costruiscono nel primo tempo con il bel gioco e con la grinta la partita perfetta ed ottengono la qualificazione con la prima vittoria dell'anno. Protagoniste della trasferta sono Francesca Mariani e Sara Fabi: la prima firma una tripletta, l'altra mette lo zompino sui gol e sforna l'assist per la prima rete stagionale di Barbara De Cesaris. Le locali, forse non al meglio, giocano bene solo nella seconda frazione di gioco, ne sono prova le diverse azioni pericolose imbastite, ma “la palla non voleva proprio saperne di entrare” ci dice Giorgia Dominici, che ha timbrato il cartellino per l'unica rete pianmelitese, sfruttando la superiorità numerica in virtù dell'espulsione di Emma Antoniucci per bestemmia. Nei minuti finali, le ospiti si limitano a gestire il vantaggio. Maiuscole le prestazioni difensive di Cinzia Francogli, Lucia Falasconi ed Emma Antoniucci. Nello spogliatoio la festa è grande ed il dirigente accompagnatore Simone Fontanelli gongola: “Erano almeno un paio di anni che non vedevo giocare così bene la Cf”.

Nel Girone B il San Martino Five chiude con 11 punti la prima fase a gironi, vincendo in casa contro la cenerentola Pesarese. Nel primo tempo i 10 punti di differenza tra le due compagini non si fanno notare. La Pesarese con il nuovo modulo è più compatta e mette in difficoltà la capolista, che comunque chiude la prima frazione in vantaggio grazie alla rete della solita Sara Ciacci che corregge in rete un tiro a porta sguarnita di Falghera. Paolo Tacchi pretende di più dalle sue “Valkirie” e viene immediatamente accontentato da Federica Cangini, che con una doppietta mette al sicuro la partita. Il tabellino delle marcature si rimpingua con altre due reti di Sara Ciacci, che sale a quota 15 e mantiene alta la sua media realizzativa (3,75 a partita): bella la rete di interno destro su uscita del portiere e la punizione del 5 a 0. Chiude i conti il capitano Beatrice Marcolini che insacca di piatto raccogliendo un assist da calcio d'angolo. Ora la voce dei protagonisti. Paolo Tacchi: “Complimenti alla Pesarese che nel primo tempo ci ha tenuto botta. Come squadra esordiente con l'andare avanti delle partite acquisirà sempre più esperienza e convinzione”, mentre Gloria Giagnolini, in tribuna a causa di un infortunuo, rivela: “Abbiamo provato a cambiare schema di gioco, ma ahimè ancora pochi risultati! Arriverà anche il nostro momento!”.

Ecco gli abbinamenti delle semifinali:
Maior vs Randal Caffè Mercatale 
Cf Urbania vs San Martino Five

Nessun commento: